No alla violenza negli stadi

domenica 11 maggio 2008

Se lo Stato non c'è,ci siamo noi.

Ecco,dietro questo striscione comparso in questi giorni di proteste a Marano,per via della apertura di una nuova discarica, cè tutto l'AntiStato che non ho mai digerito.
Notizia
Una semplice scusante per poter essere criminali giustificati almeno per un giorno.
Non so chi ci sia dietro,semmai ci sia qualcuno ma ritengo improponibile che persone decidano di bloccare una strada,rovesciano cassonetti e quant'altro,poi organizzano vere e proprie ronde affinche a nessuno venga in mente di forzare questi blocchi imposti da tali eccellenti autorità.
O ad esempio vantarsi perchè si va in salumeria e non si paga l'acqua:
"signò,questo è il vostro contributo alla protesta,arrivederci..".

Pur ritenendo che da qualche parte le discariche vadano pur fatte,son convinto che sia per la centralità,sia per l'alta densità,la zona Chiaiano-Marano sia poco adatta ad ospitare una discarica.
E ripeto,sono tra quelli che non è per il "No a tutti costi",anzi detesto tali prese di posizione.
Ma noto purtroppo che a Napoli( e provincia) zone a bassa densità non esistono,visto che sarebbero capaci di costruire anche sui resti di una pianta.Mattone selvaggio.
Forse è questo il problema che ci differenzia dalle altre zone?
Chissà...
Ma,per quanto possa essere giusta la motivazione,pur ritenendo che una protesta debba un minimo forzare la legalità,davvero certi atteggiamenti proprio non li tollero....
E con me,molti...
Dove è il vero Stato in questi momenti?
Si chiede in più occasioni a noi cittadini di rompere il muro dell'omertà e di affidarci allo Stato che è pronto a difenderci.
Affidarci cioè, a chi non riesce nemmeno ad evitare ad un gruppetto di balordi di prendere possesso "a modo loro" di una strada o di una zona.
Beh,a volte penso che ci vuole molto coraggio!

Nessun commento: