Finalmente direi...
Questi 3 giorni da Presidente della sezione 88 di Giugliano,sono stati lunghissimi,intensi,ma comunque interessanti.
Gran bella esperienza!
Non ricordo più nemmeno quante volte ho alzato la scheda e pronunciato "Popolo della Liberta".
Nella mia sezione,cosi come un pò in tutta Giugliano,netto predominio del PDL e del neo sindaco Giovanni Pianese che col 61% di preferenze evita il ballottaggio e subentra al sindaco di centrosinistra fermatosi al 12%.
Scelta chiara.Niente di diverso da quello che infondo è successo nel resto d'Italia.
Il vento è decisamente cambiato.
Abbiamo ora un governo di centrodestra che governerà per 5 anni senza eccessivi problemi.I numeri ce li ha tutti.
Lega permettendo.
Eh già, balza subito agli occhi l'enorme risultato della Lega Nord,9% nazionale essendo presente in solo metà delle regioni.
Ecco,senza entrare nel merito,per quanto possa essere apprezzato(perchè è cosi),io continuo a ritenere che un partito che rinnega l'unità d'Italia,il tricolore come simbolo,non vedo come possa essere possibile che ora determini le sorti del nostro Paese.
E purtroppo son proprio i numeri della Lega a risultare determinanti sia alla Camera che al Senato.
Successo ci sarebbe stato comunque,ma non nelle dimensioni attuali.
A prima lettura l'ho vista come qualcosa d'epocale.
Tonfo completo della sinistra italiana innanzitutto.Che per la prima volta non sarà rappresentata ne in Senato ne,ancor più clamoroso,in Parlamento.Fine di una politica che forse aveva stancato.Fatta di ideali e di NO.A molti dispiacerà per l'esclusione di Rifondazione,partito storico,dalla forte identità,che ha pagato forse troppo,l'alleanza coi Verdi e i Comunisti Italiani,partiti barzelletta che in questo momento godevano di uno scarsisissmo consenso.Giuste le dimissioni dei leader.Una debacle completa.
Insomma,alla fine il messaggio di bipolarismo,di un no alla frammentazione,alla gente è arrivato ed piaciuto.
In questo contesto,nonostante tutto,spicca il buon risultato dell'Italia dei Valori che migliora rispetto alla precedente tornata elettorale.Senza dubbio però fondamentale l'apparentamento con Veltroni,sempre per via della storia del "voto utile".
Fallisce anche la Destra di Storace e Santanchè,che seppur nuovo,si pensava potesse riscuotere maggior successo.
Ne carne ne pesce l'UDC, che si mantiene,ma non compie il salto di qualità sperato.
Poi il PD.Certo Veltroni ha perso,ma non esce proprio con le ossa rotte,perchè il risultato del 33% non è da buttare,visto soprattutto la situazione di partenza e l'indiscutibile vantaggio di cui si gode venendo dall'opposizione(è cosi da anni ormai).
Ottima la campagna elettorale di Veltroni anche se il dubbio che abbia prosciugato i voti della Sinistra più estrema è forte.Insomma ha fatto più breccia da quelle parti anzichè nell'area moderata dove invece sperava.Ma è il secondo partito d'Italia,ha ottenuto un buon risultato e gliene va dato atto.
E infine eccolo,il vero vincitore delle elezioni.
Quel PDL,quel Berlusconi, che nonostante qualche gaffe di troppo,qualche ombra,nonostante sia da 15 anni sempre li,riesce a motivare ogni volta milioni di persone.
Dopo un governo Prodi cosi "poco affascinante" stavolta era un gioco da ragazzi,ma il risultato elettorale è comunque eccellente,inaspettato per certi versi.
In più mi è parso di notare che ha fatto breccia nella fascia dei nuovi votanti,la classe 89-90 insomma...quella dei fighetti che vestono firmati...beh,che futuro...
Ora speriamo solo in una convivenza civile e soprattutto costruttiva con la Lega.
Non vorrei sentire ogni giorno articoli tipo:"Lega minaccia il Governo",oppure "Berlusconi si fa una nuova legge" e cose simili.
Insomma tutti questi buoni propositi di risanamento,cerchiamo di metterli in atto,ora che avete tutto per farlo.
Non voglio pagare il bollo auto,non voglio pagare l'ICI,voglio seri provvedimenti contro il precariato,voglio più sicurezza per strada.
Anzi su questo punto dico che mi piacerebbe rivedere Pisanu all'Interno,fu uno dei ministri che più apprezzai nella precedente legislatura,ma credo non goda più dei favori del Grande Capo.
Insomma attendiamo fiduciosi,tutti.
Qui non è come il calcio.Se io tifo per uno squadra,e l'altra vince io rimango della mia squadra e l'altra la odio.Sempre.
Qui il primo interesse è il BENE COMUNE.
Quindi,seppur non si tifi per chi sta ora al governo,si deve sempre essere pronti ad apprezzare e a riconoscere tutto ciò che di buono potrebbe fare per noi..
Un grazie a tutti coloro che hanno espresso la preferenza al sondaggio.
Se si considerano i due casi di parità comunque a favore del PDL(l'aspettativa era quella),vediamo che non ci si è distaccati di molto dalla realtà.
A breve ne ideerò qualcun altro.
No alla violenza negli stadi
mercoledì 16 aprile 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
perfettamente d'accordo...bell presidè!
il collega dell'81!
Hai dimostrato di esser stato un valido presidente...Pur essendo alla tua prima esperienza, hai affrontato lo scoglio comunali e ne sei uscito alla grande...Neanche una scheda mancante...Complimenti presidè!
mi fa piacere che tu abbia votato bene.....se ho capito a chi hai votato ...;) cmq te l ho mai detto che scrivi proprio bene ? non me l aspettavo hihi ciaoooooo..hai visto che già è il secondo commento che ti lascio??? :P ;)
3 anonimi,
ma chi in un modo,chi nell'altro,vi siete firmati...
grazie a tutti!!!!
mi piace come scrivi...ti seguirò spesso ;)
Posta un commento