No alla violenza negli stadi

martedì 29 aprile 2008

Alemanno sindaco. Bufera PD.

Dopo circa 15 anni di dominio incontrastato,Roma cambia pagina e passa alla coalizione di destra guidata per questa tornata da Gianni Alemanno,già candidato contro Veltroni la volta scorsa.
La prossima vittima di quest'ondata sarà Napoli secondo me.
Troppi parallelismi con Roma fino ad ora,per cambiare proprio adesso.
Non parlerei di queste elezioni se fossero delle semplici amministrative,ma qui c'è molto materiale anche per cambiare le carte in tavola a livello nazionale.

Analizziamo il dato.
Ho avuto modo di apprezzare spesso Alemanno in tv.
Politico concreto,abbastanza serio,mai banale o volutamente antipatico/simpatico.
Tutto il contrario del rivale.Quel Francesco Rutelli,uno dei più sopravvalutati del panorama politico attuale.
Dietro quell'aria da piacione ho sempre visto un politico inconsistente.Che ama spesso cavalcare l'onda.O cercare di sminuire le cose dette dagli avversari senza proporne di migliori.
Secondo me parte del successo è anche dovuta da queste sensazioni.Anzi magari i romani,più di me, se ne sono accorti,avendolo avuto anche per quasi 10 anni sindaco.

Dico "parte" perche qualcosa di anomalo secondo me c'è stato.
Roma sembrava una roccaforte del centrosinistra.
Poi visto il risultato delle politiche e delle amministrative,si è decisa una strategia vincente,ma che lascia dubbi e perplessità.

A chi avesse dubbi sugli effetti del potere mediatico vorrei ricordare un paio di cose.
Prima delle elezioni,ricordate i Tg?
Tutti a parlare della "monnezza",caro vita,tutti a sottolineare un governo incapace di gestire le emergenze.
Normale che poi si vada verso quello che è stato.
Il giorno dopo,la monnezza sembra sia sparita da Napoli,mentre proprio in questi giorni a San Giorgio a Cremano vi è di nuovo emeregenza(ma sta cosa l'ho letta in un minuscolo articolo su Ansa.it).
Puff!magia!Tutto sparito.Anzi,nemmeno son sicuro si farà più questo consiglio dei ministri a Napoli.
Ormai Napoli è conquistata.
Bisogna pensare ad altro.
Visto il risicato distacco di Alemanno da Rutelli,vincere si può e si deve.
Parte l'operazione ROMA.
Tutti i telegiornali iniziano a parlare male di Roma.Tutti i probemi dell'Italia si concentrano a Roma.Principalmente SICUREZZA.
Persino Buona Domenica dedica mezzo pomeriggio a tutto ciò.Ora considerando il bacino di utenza di Buona Domenica e lo spessore degli utenti ,quelli son tutti voti spostati facilmente.
Facevo già queste riflessioni quando poi arriva questa storia dell'aggressione del rom ai danni di una giovane originaria del Lesohto.
E mi dico: "ora questa cosa ad Alemanno gli farà vincere le elezioni."
Ho notato però,subito cose strane. Innanzitutto dopo l'ondata iniziale quasi non se ne parla più.
E poi vengo a scoprire che l'avvocato del rom (senza arte ne parte,quindi ne soldi) è un noto avvocato italiano,Francesco Saverio Pettinari,conosciuto per essere stato l'avvocato del magistrato Metta implicato nel processo Lodo Mondadori(con imputati i soliti noti),nonchè da giovane attivista MSI,partito in cui militava un tale Gianni Alemanno.
Coincidenze?
Io ci credo poco.Qualcuno più malizioso pensa che sia tutta una manovra orchestrata ad arte.
Io che son più ingenuo non credo fino a tanto.Ma penso che a fatto avvenuto,lo staff del neosindaco,giustamente a quel punto,abbia colto la palla al balzo,e abbia garantito al giovane rom l'assistenza necessaria come sorta di riconoscenza per il favore fattogli(la tua MESCHINITA' ci farà vincere le elezioni,grazie!).
Insomma credo che si siano proposti per la sua difesa per poterne gestire al meglio le eventuali dichiarazioni e non perdere magari il vantaggio che questa situazione creava.
Opportunisti.

E torniamo a Rutelli.La sconfitta è di quelle pesanti.E sembra lasciare moltissimi strascichi nel PD.
C'è chi mette in dubbio la permanenza alla guida del PD da parte di Veltroni.
Lo stesso Rutelli dice di aver perso per via della sicurezza e abbia pagato la voglia di novità rispetto alla precedente gestione.Se non è attacco diretto questo.
In più ha avuto da ridire sulla scarsa collaborazione dei principali esponenti nazionali per queste amministrative di Roma.
Il dato significativo è che a Roma l'esponente piddino candidato alla provincia,Zingaretti,ha vinto,quindi c'è una buona parte di elettorato che ha scelto Alemanno(PDL) al Comune e Zingaretti(PD) alla Provincia.
Io lo leggerei come una scarsa fiducia in Rutelli.
Rutelli la vede come una manovra interna per farlo crollare.Voci di corridoio dicono che "'o bellu guaglione" dia la colpa di tutto ciò a Massimo D'Alema.
In un momento negativo generale del PD la vittoria di Roma sarebbe stata potuta essere vista come un successo,solo personale,di Rutelli e in un momento di fermento anche per l'eventuale successione alla guida del partito lo avrebbe fatto guadagnare troppi punti in quest'ottica. Mmm...
Pur mantenendo la mia idea,non escludo possa essere tutto ciò,ormai la politica ci ha abituati a tutto.
Se cosi fosse però vorrà dire che di qui a breve ci sarà uno scossone nel PD.Vedremo.

Nessun commento: